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CASISTICA SCUOLA PRIMARIA

 

Domanda : Insegnamento lingua inglese
Sono una docente di scuola primaria in ruolo da 21 anni, quest’anno opero in una classe 4^ e in una classe 1^ insegnando, in entrambe, Matematica, Musica e Inglese (sono specializzata dal 2003).
Nelle classi rimanenti erano state assegnate (USP VI) 12 ore in totale di insegnante specialista, ma da qualche giorno le ore sono scese a 8 senza motivazione alcuna da parte dell’ USP.per cui le ore sono diventate insufficienti per il fabbisogno delle classi rimanenti oltre le mie.
Il mio DS mi ha chiesto di rinunciare all’ora nella mia 1^ e prendere 3h di Inglese in 3^.
Verrei ad avere così 3 classi e ad avere Inglese in una classe dove non insegno altre materie, specifico che nel mio Plesso altre colleghe hanno una sola classe in prevalenza, quindi tra colleghe si crea una situazione di disparità a mio svantaggio.
Già lo scorso anno ho tamponato una situazione d’emergenza insegnando in 3 classi per coprire matematica in 2 classi quinte rimaste scoperte, oltre alla classe in cui insegno da 4 anni….questo per dire che non sono una che si tira indietro….
Chiedo solo, se possibile, se è legale che io, Specializzata, possa essere spostata dalle classi dove insegno altre materie, per insegnare solo Inglese in una terza classe…per motivazioni puramente burocratiche dettate da tagli.
Tra l’altro ci risulta che in alcuni Istituti hanno la Specialista per tutte le classi anche in presenza di specializzate.
Risposta:
Il Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell’art 64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08. Il citato regolamento all’art. 10, comma 5 prevede che “L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.
Risulta, quindi, chiaro che l’obbligo per l’insegnante specializzato riguarda soltanto la propria classe, mentre le ore non coperte sono destinate agli insegnanti specialisti.
Questa è la norma; per il suo caso pratico, starà a lei valutare cosa è più opportuno per lei.
(Elio Costa 4.10.2012)

Domanda : Quesito su insegnamento lingua inglese scuola primaria
Sono un’insegnante di ruolo nella scuola Primaria nella provincia di Vicenza.
Mi sono appena laureata in scienze della formazione per la preadolescenza presso l’università di Padova sostenendo l’idoneità A2 per la lingua inglese ed il corso di didattica dell’inglese.
L’università afferma che per insegnare sia necessario un livello B1, la
segreteria dell’istituto dove lavoro ritiene che , per le classi prime e seconde della Primaria, sia sufficiente l’idoneità A2.
Chiedo cortesemente se, vi siano, a vostra conoscenza, delle deroghe che mi rendano idonea all’insegnamento della lingua inglese nelle due prime classi della scuola Primaria ed in tal caso se io possa rifiutarmi di insegnare inglese
Risposta:
Il Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell’art 64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08.
Il citato regolamento all’art. 10, comma 5 prevede che “L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione.
I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.
Da qui si deduce:
• Tutti gli insegnanti con il titolo valido per l’insegnamento della
lingua inglese (la competenza richiesta è il livello Soglia B1 del Quadro
Comune Europeo di Riferimento – QCER) devono impartire tale insegnamento nelle loro classi (insegnanti specializzati).
• Gli insegnanti con una competenza di livello A1 saranno utilizzati per l’insegnamento dell’inglese nelle sole prime due classi (è nota tutta l’opposizione dello SNALS CONFSAL al riguardo!). ovviamente anche in questo caso come insegnanti specializzati.
• Le ore di inglese non coperte saranno destinate agli insegnanti
specialisti.
( Elio Costa 10.05.2012 )

Domanda: Sono insegnante prevalente in una quinta dove insegno anche inglese.
Nel mese di giugno mi è stato anticipato che per il corrente anno scolastico avrei dovuto insegnare inglese in due classi a causa della riduzione dei posti di insegnante specialista.
A settembre mi sono trovata nell’orario l’insegnamento di inglese in tre classi(le tre 5 del mio modulo).Ho chiesto spiegazioni e mi è stato riferito che la supplente di un insegnante in maternità non è abilitata.
Come può essere compensato questo aggravio di orario e se è consentito dalla normativa. Sto usufruendo dei benefici della legge 104 in materia di assistenza a genitori con disagio e mi vedo in difficoltà con questo orario a continuare ad usufruirne.
Risposta: Lei non ha alcun obbligo di insegnare l’inglese nelle classi diverse da quella in cui è insegnante prevalente.
Sulla questione lo Snals di Vicenza ha inviato a tutte le istituzioni scolastiche la nota che si allega.
(Elio COSTA)