Skip to content

CONCORSO ORDINARIO

Concorso Ordinario Personale Docente:

PER GLI ESITI – AMMISSIONI – RICORSI – GRADUATORIE PROVVISORIE E DEFINITIVE SI RIMANDA AL SITO DELL’USR VENETO

il bando emanato dal MIUR  (testo originale in acrobat).

Il MIUR ci ha inviato il Decreto del Direttore Generale del personale scolastico n. 82 del 24 settembre 2012 avente per oggetto: “indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado”

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata in una sola regione ed  esclusivamente attraverso istanza on line. La procedura sarà accessibile a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012. Il suddetto bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi n. 75 di oggi 25-9-2012.

Indice Decreto:

  • Bando con 19 articoli
  • allegato 1 : POSTI E CATTEDRE PER REGIONE
  • allegato 2 : SINTESI DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’ACCESSO E LA REGISTRAZIONE A POLIS
  • allegato 3 : PROVE DI ESAME E RELATIVI PROGRAMMI (decreto ministeriale 21 settembre 2012, n. 80, adottato ai sensi dell’art. 400, comma 8, decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297)

POSTI NEL VENETO

DATA PROVE SELETTIVE

nota valutazione titoli del 11.11.2012

LE FAQ DEL MIUR 1 – 2 – 3- 4  ( ultima 29.11.2012 )

PRIMI COMMENTI

N.B: Concorso Personale Docente: escluso il personale di ruolo

Rileviamo, con sorpresa, dalla lettura del testo finale, al comma 6 dell’art. 2 “requisiti di ammissione” che:

“Non possono partecipare ai concorsi coloro che alla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.”

L’esclusione del personale docente di ruolo dalla partecipazione a qualsiasi concorso per l’insegnamento in altro ordine e grado di scuola o tipologia di insegnamento non era mai stata neppure ipotizzata in sede di informativa sindacale e non si comprende quale sia il riferimento legislativo che la consenta.

AVVISO  DEL MIUR  DEL  31/10/2012

 Oggetto: Concorso per il reclutamento del personale docente nella scuola (DDG n. 82 del 24 settembre 2012). Termine dell’acquisizione delle domande.

Si ricorda che il prossimo 7 novembre, alle ore 14,00, scadrà il termine per la presentazione, tramite l’applicativo informatico “istanze on line”, delle domande di partecipazione al concorso (art. 3, comma 4 del bando). A tal proposito si fa presente che verranno prese in considerazione le domande che a quella data risulteranno nella stato di “inoltrate”, di conseguenza non si terrà in alcun conto delle istanze “inserite, ma non inoltrate”, che a tutti gli effetti non costituiscono in alcun modo un’“istanza prodotta nei termini di legge”
Da tale data e fino al 21 novembre p.v. (ore 14,00) sarà possibile, per i soli candidati per i quali risulta la domanda “inoltrata”, inserire nella sezione “titoli valutabili” la dichiarazione del possesso degli stessi o apportare modifiche ai titoli già inseriti in tale sezione. In nessun caso sarà possibile, in tale periodo, apportare alcuna variazione ai dati contenuti nelle altre sezioni del modulo domanda o trasformare lo stato della richiesta da “inserita e non inoltrata” a “inoltrata”.