Skip to content

COLF e BADANTI

NUOVO SNALS

COLF e BADANTI

ASSUNZIONI E BUSTE PAGA

AL TUO FIANCO IN TUTTA ITALIA

STAMPA VOLANTINO

  Affianchiamo i datori di lavoro domestico nella soluzione degli obblighi burocratici, contabili e contributivi, dall’inizio alla fine del rapporto di lavoro con una colf, una badante o una baby sitter già assunta o ancora da assumere. In particolare cura:

  • la consulenza preliminare riguardante il CCNL, i vari livelli di inquadramento e i minimi sindacali attualmente in vigore;colf NUOVA
  • la predisposizione della lettera di assunzione;
  • l’attuazione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per la regolarizzazione del rapporto di lavoro;
  • l’elaborazione delle buste paga mensili;
  • la generazione e la spedizione del MAV per il pagamento dei contributi INPS da versare trimestralmente;
  • il calcolo dei contributi da versare alla Cassa Colf Ebilcoba;
  • la redazione del CUD annuale;
  • la gestione del licenziamento e l’emissione della busta paga finale con il calcolo del TFR e di tutte le competenze maturate previste dal CCNL.

—————————————————-

GUARDA L’ESEMPIO DI UNA BUSTA PAGA

Per capire l’accuratezza con cui svolgiamo questo delicato aspetto vedi l’esempio di una busta paga di una badante convivente con un anziano non autosufficiente, assunta al minimo sindacale, che potresti anche tu ricevere mensilmente.

DARE LA BUSTA PAGA E’ UN OBBLIGO………..

Al contrario di quanto si pensi dare la busta paga alla propria collaboratrice domestica (badante, colf o baby sitter) è un obbligo contrattuale che non può essere sostituito dalle semplici ricevute. Paradossalmente la consegna del cedolino paga è un’abitudine che tutela maggiormente il datore di lavoro, che in quel modo può più facilmente archiviare e consultare le competenze versate alla lavoratrice, per meglio difendersi in caso di richieste incongrue, magari dopo alcuni anni dall’inizio del rapporto di lavoro. Inoltre, secondo la nostra esperienza, consegnare la busta paga alla badante fa ottenere due immediati benefici: la badante recepisce la trasparenza e correttezza del datore di lavoro e quindi lavora più serenamente, senza quegli attriti che nascono spesso da una gestione familiare del rapporto di lavoro; in secondo luogo la consegna del cedolino mensile “firmato” dalla nostra organizzazione ha un valido carattere di deterrenza in caso di possibili vertenze di lavoro future.

 

PER INFORMAZIONI CHIEDERE DI LILIANA